IL CANE PUÒ STARE SU LETTI E DIVANI ? - Dog Academy Italia
1169
post-template-default,single,single-post,postid-1169,single-format-standard,bridge-core-3.2.0,ehf-template-bridge,ehf-stylesheet-bridge-child,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-smooth-scroll-enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-7.7.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1153,elementor-page elementor-page-1169

IL CANE PUÒ STARE SU LETTI E DIVANI ?

IL CANE PUÒ STARE SU LETTI E DIVANI ?

Oggi parleremo di un argomento “scottante”, protagonista di dibattiti cinofili e che fa vivere nel dubbio molte famiglie cane munite, che dopo aver sentito molte teorie contrastanti non sanno più come comportarsi: 

IL CANE PUÒ STARE SU LETTI E DIVANI ? 


Per noi la risposta è ASSOLUTAMENTE SI !!! 


Partiamo però da un concetto che speriamo tutti si impegnino a capire :
La relazione con il nostro cane dovrebbe essere basata sulla fiducia e questo vuol dire che per lui dobbiamo essere un punto di riferimento, una figura con cui collaborare e di cui potersi fidare.
È molto importante per il cane sentirsi al sicuro, sia per quanto riguarda le relazioni sociali sia per gli spazi in cui vive quotidianamente.
Per questo quando arriva un cucciolo o un cane adulto nelle nostra famiglia, l’obiettivo dovrà essere farlo stare bene e al sicuro, insegnargli a vivere serenamente ogni contesto e spazio e diventare per lui una base sicura. Tutto questo sarà il cardine della relazione. 


Abbiamo fatto questa importante premessa per farvi comprendere meglio il cuore di questo articolo : 


COSA SUCCEDE SE FACCIO SALIRE IL CANE SUL DIVANO ? 

Esiste una teoria ( per noi molto divertente e fantasiosa) che dice che se il cane sale su divani e letti diventerà dominante e aggressivo, impossesandosi così degli spazi e esercitando un potere decisionale su tutta la famiglia! 

Un concetto molto originale, considerando che molti di noi condividono il divano con uno o più cani senza riscontrare nessun tipo di problema.
Quindi perché privarsi del piacere di guardare un film accoccolati con il cane? 

Quando si intavola questo tipo di argomento la prima cosa da capire è : Mi farebbe piacere che il mio cane dormisse sul letto o salisse sul divano? 

Se la risposta è sì, non vedo perché si debba rinunciare a una situazione piacevole. Se la risposta è no, nessun problema!
Insegneremo al cane che alcune zone sono off-limits! 

Ricordate che i cani salgono sui divani perché sono comodi, perché ci saliamo noi e quindi ci sarà il nostro odore o magari perché sono in una zona della casa “più frequentata”.
Il cane è un animale sociale e quindi preferirà stare con noi e non nella sua cuccia isolato in un altra stanza. 

Sicuramente queste motivazioni sono molto più comuni rispetto ad un altra teoria che racconta quanto il cane ami dormire in posizione sopraelevata per poter essere un leader. 

Quindi scordiamoci tutti quei concetti dedicati al “comandare”, “leadership” e “dominanza” e sostituiamoli con “relazione”, “comunicare”, “stare bene”, “collaborare” e “comprendere”. 

Appurato che il cane potrà salire su divani e letti insieme a noi senza per forza diventare aggressivo, cosa succede se invece c’è un cane che ringhia, morde o ha atteggiamenti strani nei confronti dei membri della famiglia? 

Molti vi diranno che la soluzione sarà vietare al cane il letto e il divano. Avrete eliminato il problema? 

La risposta è NO! 

Vietare al cane di vivere il contesto dove mostra il comportamento sgradito vi farà solo accantonare il problema, non vi aiuterà a risolverlo.
Molto probabilmente lo stesso atteggiamento si paleserà anche in altre situazioni. 

Si perché se il cane si comporta così è un segnale di allarme che mostra problemi nel vostro rapporto.
Significa che qualcosa è andato storto e le fondamenta della relazione non sono così stabili. 

Se aveste una rapporto basato su fiducia e sicurezza, al cane non verrebbe mai in mente di mordervi perché salite sul letto accanto a lui, semplicemente perché non vi vedrebbe mai come una minaccia.
Anzi, sarebbe ben contento di stare vicino a voi ovunque… Perche voi sareste più importanti dello spazio stesso. 

Per fare un esempio, se io mi sedessi per terra i miei cani starebbero vicini a me, il divano perderebbe importanza e sicuramente se io fossi sul divano non sarei una minaccia, ma la figura artefice di un momento positivo e molto gradito da tutti. 

Quindi la prima cosa da fare è arrivare al nocciolo del problema insieme a un professionista che possa aiutarvi e individuare le cause che scatenano questi atteggiamenti. 

Di certo non è per colpa di un divano o di un letto se tra voi e il cane c’è qualcosa da risolvere!
Eliminandoli non eliminerete il comportamento del cane, che rimarrà invariato e si presenterà in altre situazioni. 

Perche nella mente del cane nulla è cambiato, semplicemente un altra cosa prenderà il posto del divano e si sentirà sempre insicuro.
Quindi ripetiamo, MAI evitare il problema ma risolverlo! 

Perche se vi rende felici stare in uno spazio con il vostro amico a 4 zampe, è importante non rinunciare a questo desiderio! 


BUON DIVANO A TUTTI!!!